Winx Club Wikia
Advertisement
Winx Club Wikia
Questo articolo riguarda Musa, un personaggio di Winx Club. Forse stavi cercando Musa, un personaggio di World Of Winx.
Questo articolo riguarda Musa, un personaggio di Winx Club. Forse stavi cercando Musa, un personaggio di FATE.
Principale

Musa è la Fata Guardiana di Melody, il pianeta dal quale proviene, figlia di Ho-Boe e di Wa Nin, due talentuosi musicisti e più in generale, grandi amanti della musica, passione che, sembrano avere trasmesso alla loro unica figlia. Il lutto provocato dalla perdita dell'amore della sua vita, porterà però il padre di Musa, Ho-Boe, a vietare alla figlia la possibilità di dedicarsi ad una carriera musicale e diventare una star. Musa, non d'accordo con le idee di suo padre, continua ad esercitarsi e, dopo una magnifica esibizione, fa pace con il padre, che decide di fornirle tutto il suo supporto. Musa diventa quindi a tutti gli effetti La Fata della Musica, oltre che essere uno dei membri fondatori del Winx Club. Musa è una studentessa della scuola per fate di Alfea. Il personaggio di Musa riveste un ruolo principale in tutte le stagioni e i film di Winx Club in cui appare, venendo introdotta nella serie animata a partire dall'episodio della prima stagione "Benvenuti A Magix!", che ha debuttato il 29 Gennaio, 2004. Il suo personaggio è doppiato da Gemma Donati nella versione italiana del cartone.

Personalità

Musa è una ragazza allegra, spensierata e dal sorriso contagioso, il che la qualifica come la più simpatica all'interno del gruppo. Ama follemente la musica, la danza, il canto e qualsiasi cosa riguardi il mondo dell'arte; ed in modo particolare esibirsi sul palcoscenico per cantare o suonare la chitarra elettrica. Per le prime tre stagioni del cartone animato, Musa viene dipinta un po' come il "maschiaccio" del gruppo per via delle sue maniere e del suo modo di vestire. Musa è inoltre dotata di una grande creatività ed una personalità grintosa e tenace, che le permette di non arrendersi facilmente alle difficoltà. Nonostante questo suo carattere apparentemente forte però, Musa rimane comunque una persona emotivamente molto fragile e sensibile, proprio come ogni artista (o musicista) degno di questo nome. A questo poi, vanno sommati altri due eventi molto importanti all'interno della sua vita: la morte prematura della madre, quando lei era ancora molto piccola; e il successivo "allontanamento" da parte del padre.

Il colore preferito di Musa è il rosso amaranto, il genere di film che preferisce sono il comico ed i musical e ama ogni genere di musica, come il  rock, pop, rap, hip-hop e r&b. Adora il cibo piccante e la materia scolastica che preferisce è creazione musicale. La migliore amica di Musa è Tecna; e il suo fidanzato storico, con cui ha avuto spesso dei tira e molla, quasi sempre dovuti a incomprensioni da parte di uno o dell'altra, è Riven. Sin dagli inizi della prima stagione, per quanto Musa affermasse di non essere particolarmente interessata ai ragazzi, si prese una bella cotta per Riven così, quando il ragazzo iniziò a frequentare la strega Darcy, lei ne soffrì molto. Musa, capendo che il ragazzo era in realtà vittima di un tranello delle Trix, decise di fidarsi di Riven e i due iniziarono a frequentarsi ufficialmente. A causa dei loro caratteri, entrambi molti forti, i due sono spesso visti litigare. Nella quarta stagione, fa la conoscenza di Jason Queen, un produttore musicale del pianeta Terra che, facendole firmare un contratto discografico, la aiuta a realizzare il suo sogno di diventare una cantante. La giovane fata, che s'invaghisce dell'uomo, recrimina al fidanzato Riven, di conseguenza molto geloso del loro rapporto, di non fornirle il sostegno di cui ha bisogno in questo momento della sua carriera musicale, e decide di lasciarlo.

Dopo essere stata invitata al matrimonio di Jason però, Musa si accorge di avere completamente frainteso l'intera situazione e si riavvicina a Riven. Alla fine della sesta stagione, Riven e Musa capiscono di non essere fatti l'uno per l'altra e decidendo di restare solo amici, mentre il ragazzo si prenderà un po' di tempo per se stesso per capire chi è e cosa cerca dalla vita. Nell'ottava stagione infatti, Riven ritorna da Musa nella speranza di riuscirle a dimostrare di essere cambiato e di riconquistarla.

  • Compleanno: 30 Maggio
  • Segno zodiacale: Elfo
  • Colore preferito: giallo
  • Hobby preferito: musica e canto!
  • Fidanzato ideale: Riven, misterioso, fanciullesco e un po' ribelle!
  • Best Friend: Tecna
  • Film preferito: Musical!
  • Ama: Esibirsi sul palco di fronte a una folla!
  • Musica preferita: Hip-hop, R & B, jazz, rock, classica, pop ... dalle un nome, lei la ama!
  • Incantesimo preferito: Onda sonica

Biografia

Winx Club

Film

Aspetto

Musa ha un tono di pelle chiaro, quasi pallido, gli occhi e i capelli blu scuro. Per le prime due stagioni Musa porta i capelli tagliati corti, sistemati in due codini, mentre dalla terza stagione li porta lunghi fino a sopra le ginocchia. Il suo abbigliamento è inizialmente tipico di un maschiaccio, con larghi jeans a zampa d'elefante e scarpe da tennis. Dalla terza stagione inizierà, anche per merito di Stella, a curare di più il suo aspetto, dai capelli fino al guardaroba. I colori che la contraddistinguono sono il fucsia ed il rosso e qualche volta il celeste e rosa. Spesso il suo stile è caratterizzato dalla sua personalità rocker.

Articolo Principale: Lista degli Abiti di Musa

Articolo Principale: Lista delle Trasformazioni di Musa

Musa Butterflix Logo Signature.pngMusa Logo.png

Poteri ed Abilità

Articolo Principale: Lista degli Incantesimi di Musa

Musa è la Fata della Musica e trae i propri poteri dall'emissione di onde sonore e della propria voce, che ha delle proprietà magiche notevolmente potenti. La sua energia magica, in generale, è di colore fucsia.

  • Magia Positiva: Come una comune fata è in grado di lanciare incantesimi basilari come quello di telecinesi e quello di teletrasporto. Grazie ai suoi studi ad Alfea, Musa è inoltre molto pratica nella metamorfosimbiosi, nella trasmutazione e nella levitazione. Musa in particolare, come mostrato nella settima stagione, è dotata di capacità telecinetiche eccezionali; è in grado di far levitare in circolo pesanti rocce contemporaneamente e, persino, plasmare l'acqua con questo potere.
  • Magia della Musica: Musa è capace di creare potenti vibrazioni, impulsi ed esplosioni soniche. Focalizzando questo suo potere, Musa è inoltre in grado di creare note musicali solide che esplodono al contatto ed onde d'urto molto potenti. Può far apparire un qualsiasi strumento musicale dal nulla, semplicemente convocandolo o figurandolo col pensiero. Musa è anche in grado di creare dei campi di forza per difendersi ed utilizzare la localizzazione tramite tracce sonore. Dagli eventi del primo film, diventata Fata Guardiana, è capace di ascoltare la melodia celata nel cuore di ognuno e cantarla ad alta voce.
  • Magia della propria voce: Grazie alla sua voce, nella Sesta Stagione diventa in grado di animare degli strumenti magici che irradiano magia positiva. Con la sua voce è persino in grado di eseguire potenti incantesimi semplicemente cantandoli, di tranquillizzare qualcuno o produrre potenti vibrazioni da scagliare contro i suoi nemici per stordirli.

Navigazione

Personaggi
Winx Club
Personaggi Principali

Creature Fatate

Personaggi Secondari

Altri

Antagonisti

World of Winx
Personaggi Principali
BloomFloraStellaMusaTecnaAishaCampanellinoJimMatt BarrieSpirito del Mondo dei Sogni

Personaggi Secondari
RoxyAceAnnabelleSciamanoUomo CoccodrilloUomo AlligatoreLoreileiSophieSmeeEvansGomezVenomya/Baba YagaVertigoBansheeObscuraSinkaStoneyVirusWendy DarlingGiglio TigratoSirene del Mondo dei Sogni
FATE: The Winx Club Saga
Personaggi Principali
BloomStellaAishaMusaTerraSkyRivenBeatrixFarah DowlingDane

Personaggi Secondari
RosalindSamSilvaHarvinderMike PetersVanessa PetersLunaAndreas di Eraklyon

Advertisement