FANDOM

Dopo la sconfitta delle Trix e dell'armata oscura, le Winx iniziano il secondo anno di studi alla scuola di Alfea. Insieme alle altre studentesse si preparano per la festa di inaugurazione e ristrutturazione di Alfea, alla quale parteciperanno anche gli Specialisti. Mentre Stella cerca il vestito adatto per l'occasione, Musa si occupa del concerto dell'evento, Tecna della posizione dei posti degli invitati e Flora dell'allestimento floreale, Bloom, senza delle specifiche mansioni da svolgere, decide di esplorare un po' Alfea. Una nuova fata, Aisha, la principessa di Andros, entra a far parte del Winx Club dopo avere trascorso una terribile avventura. La sua pixie Piff è rimasta con lei, e Bloom riconosce la dolce creaturina associandola alla Pixie Concorda, custode dell'Archivio Magico della scuola, recentemente conosciuta. Il resto delle Pixies è stato però catturato da Lord Darkar, l'oscura fenice. Stella accompagnata da Bloom, Aisha, Brandon e Sky verranno inviati da Faragonda per salvarli.

Faragonda convoca Aisha e le Winx nel suo ufficio per permettere alla ragazza di raccontare la sua storia. Il fatto che il nemico descritto da Aisha sia in grado di assorbire l'energia magica, porta Faragonda a pensare che possa trattarsi di un antico nemico di Magix. Chiunque egli sia però, le promette che farà tutto quello che è in suo potere per salvare le povere Pixie, organizzando quindi una missione di salvataggio. Questa volta però le Winx saranno costrette a dividersi. Tecna rimane ad Alfea, a monitorare la situazione insieme a Faragonda. Anche Flora e Musa saranno costrette a rimanere ad Alfea, poiché i loro poteri non sono adatti ad un ambiente roccioso quale la grotta in cui è celata la fortezza del nemico. A partire per la missione saranno soltanto Stella, i cui poteri di luce si riveleranno molto utili contro le creature d'ombra, e Bloom, con la sua Fiamma del Drago. Brandon e Sky le accompagneranno, mentre Aisha farà loro da guida. Piff rimarrà al sicuro in collegio, affidata alle cure di Flora.

Arrivati presso l'ingresso del sotterraneo che conduce alla fortezza di Darkar, vengono attaccati dai mostri d'ombra. Le tre fate scoprono ben presto che i loro poteri si affievoliscono per ogni minuto di più che passano all'interno della grotta, costringendole a potere ricorrere alla loro magia e alle loro trasformazioni soltanto per intervalli di tempo molto brevi. Una volta seminate le creature però, addentrandosi tra le profondità della caverna, Brandon e Stella finiscono per precipitare in un abisso sotterraneo. Stella e Brandon, finiti in un fiume, approdano su una spiaggia sotterranea, e vengono salvati dalla popolazione locale, da un essere antropomorfo di nome Sponsus. L'essere li porta nel regno di Downland, dove un giorno spera di potere sposare la principessa Amentia. Stella però, a causa dell'eccessiva mancanza di sole per un tempo continuato, inizia a indebolirsi, perdendo i sensi. Stella più determinata che mai a salvare il suo amato dalle grinfie della principessa, torna in superficie, e ricaricatasi si trasforma in fata. Da prima soccorre Bloom, Aisha e Sky, poiché i suoi poteri di luce sembrano essere gli unici ad avere un qualche effetto sulle creature d'ombra che li avevano presi di mira. Dopo di che, il gruppo si dirige nelle profondità di Downland per salvare Brandon dalle grinfie di Amentia.

Stella stagione 2
Tornati in superficie per sfuggire ad una frana, Stella, Aisha, Bloom e Sky si ritrovano impossibilitati a tornare sottoterra a causa di alcune rocce che bloccano loro la strada. Aisha però riesce a trovare una via alternativa e ad entrare nelle grotte che passano sotto al fiume, raggiungendo finalmente la fortezza di Lord Darkar. Stella incomincia di nuovo ad indebolirsi, mentre Aisha, più che intenzionata a liberare le sue amiche Pixie, decide di proseguire, raggiungendo le prigioni nelle quali sono rinchiuse. Bloom, Sky e Stella rimasti indietro, si ritrovano ad affrontare le Trix, divenute più potenti grazie ai loro gioielli magici Gloomix. Stella e Bloom finiscono per essere messe fuori gioco da Darcy, mentre Icy, congela il principe Sky. Prima che possa colpirlo, Aisha, che non è riuscita a infrangere le barriere magiche che tengono segregate le Pixie, la colpisce con una delle sue sfere. Presto o tardi però, anche Aisha viene colpita a tradimento da Darcy, finendo per essere sconfitta. Solo l'intervento di un misterioso paladino alato riuscirà a salvarli per mezzo della sta magia di luce.
Stella stagione 2 2
Intanto anche le Pixie si sono misteriosamente liberate, e Bloom e Stella stringono il Bonding, un magico legame d'amore che si instaura tra una Pixie e una fata, con due di quelle affascinanti creaturine: Bloom con Lockette, Pixie delle Soglie; mentre Stella con Amore, Pixie dell'Amore. Nel regno di Downland però, i preparativi per il matrimonio tra Brandon e Amentia sono ormai ultimati, e Stella intima il gruppo ad affrettarsi. Liberate le Pixie, Stella, Aisha, Bloom, Sky e le Pixie si dirigono a Downland per impedire le nozze di Brandon con la principessa Amentia ma, infine vengono catturati dalle sue guardie e rinchiusi nelle segrete. Amore, mentre vaga per le strade dopo essersi allontanata dal gruppo ed essendosi persa, incontra Sponsus, ragazzo al servizio della famiglia reale, ubriaco per essere stato rifiutato dalla principessa Amentia. La Pixie però decide di usare i suoi poteri per incantare il boquet di rose della principessa durante la cerimonia al palazzo reale, facendo in modo che questa s'innamori di Sponsus e decida di prenderlo in sposo. Così facendo, Amentia rifiuta Brandon davanti a tutta la corte reale, scegliendo di sposare però Sponsus. Soltanto in questo modo Brandon è salvo e può ricongiungersi a Stella e i suoi amici. Il gruppo, ora riunito, è libero di tornare ad Alfea, poiché la missione di salvataggio può considerarsi ultimata. Gli Specialisti li raggiungono con la loro navetta per riportarli a casa.

La mattinata successiva, Faragonda invita tutte le studentesse di Alfea a seguirla presso le sponde del lago Roccaluce, ai piedi del megalito, dove ha il piacere di presentare loro un nuovo professore, Avalon. Bloom lo riconosce immediatamente, si tratta del paladino alato di luce che le ha salvate dalle Trix. Lord Darkar ordina alle Trix di volare a Fonterossa per impossessarsi del primo pezzo del Codice. Stella provoca involontariamente Griselda con una delle sue battute impertinenti durante la lezione, così la professoressa decide di dare una dimostrazione pratica di autodifesa alla classe, e Stella sarà la prima a doverla attaccare. Al termine della lezione Stella, Bloom, Flora, Tecna, Musa, Aisha, Amaryl e le altre studentesse scagliano contro Gridelda i loro attacchi magici più potenti, ma nessuno di questi riesce a scalfire le sue barriere magiche. Brandon e Flora aiutano rispettivamente Sky e Bloom a capire che i due stanno sbagliando e che poiché si amano davvero, dovrebbero comunicare di più e chiarirsi. Icy ferisce gravemente Sky e soltanto Bloom grazie ai potenti poteri curatevi che derivano dalla sua Fiamma del Drago riesce a salvargli la vita. Intanto Timmy, rimasto l'unico in piedi a potere affrontare le tre streghe, esita nell'attaccarle, permettendo loro di entrare nella Cripta. Le Trix fanno in questo modo la conoscenza di Athena, la Pixie Custode. Darcy però riesce rapidamente a sconfiggerla, impossessandosi del pezzo del Codice.

Stella stagione 2 3
Faragonda insegna alle sue studentesse cosa sia una Convergenza magica, ossia l'unione dei poteri di due o più fate per lanciare un incantesimo più potente. Affinché questo possa riuscire però è necessario che le fate in questione abbiano ben chiaro l'obiettivo da raggiungere con il loro incantesimo comunitario e siano accomunate da una comunione di intenti. Dopo la prova di simulazione, Aisha, incoraggiata da Stella, entra a far parte del Winx Club. Griffin e Faragonda discutono nell'ufficio di quest'ultima di quanto la strega sia preoccupata per il pezzo di Codex custodito a Torrenuvola. Faragonda è però sicura che se le sue fate e le streghe si unissero per proteggerlo, il frammento rimarrebbe al sicuro, lontano dalle grinfie di Lord Darkar. Nessuna strega però deciderebbe di collaborare con una fata. Faragonda la invita allora a mettere da parte le loro stupide rivalità, e convoca nel suo ufficio un paio delle sue studentesse che farebbero al caso loro. Le Winx e Mirta si iscrivono a Torrenuvola per proteggere il Codice, ma tra queste e le streghe sorgono immediatamente degli antichi conflitti. Sfruttando la situazione però, le Trix prendendo il controllo di Torrenuvola, riuscendo ad intrappolare le Winx, Mirta e tutte le altre studentesse tra le sue pareti, in modo da avere campo libero nella ricerca del Codice. Attuato il piano, le streghe trovano finalmente il nascondiglio, la Cripta dove il Codice è custodito dalla Pixie Guardiana, Discorda.

Le Winx riescono però a liberarsi, e volano immediatamente all'esterno del castello, raggiungendo le Trix. Decise a proteggere Discorda e a fermarle, le sei fate tentano di lanciare una convergenza magica che possa fermarle. L'incantesimo non va però a buon fine, rivoltandosi contro le stesse Winx e lasciando che le streghe si impadroniscano di un altro pezzo del Codice. A missione fallita, le Winx e Mirta sono costrette a tornare ad Alfea. Darkar strega Bloom per impadronirsi del Codice di Alfea, custodito nell'Archivio Magico. La ragazza viene infatti infettata da un virus magico durante un viaggio astrale col professor Avalon. Nonostante l'intervento delle altre Winx e delle Pixie, Bloom riesce a consegnare il Codice a Keborg, creatura dall'aspetto simile ad un pipistrello che serve la Fenice. Alla luce degli ultimi eventi e in una situazione così critica, Faragonda decide di mandare le litigiose Winx in vacanza nel Territorio Recinto, costituito da tre ambienti in uno: in alto un paradiso invernale, in basso un arido deserto e una savana che ospita un gran quantità di animali e piante esotiche. Partiranno immediatamente per la città di Adquistes. Questa vacanza servirà loro per fargli ritrovare serenità, collaborazione e spirito di squadra. Nel Territorio Recinto però la loro magia sarà molto debole. Così per precauzione, Faragonda ha invitato i guerrieri Specialisti a unirsi a loro, nel caso in cui si ritrovino in una situazione di pericolo.

Tumblr miag2783E51s4zhiio7 250

In spiaggia le Winx si scattano delle foto da mandare ai propri genitori. Stella si sveglia in ritardo, e quando Aisha la invita ad unirsi a loro, l'altra le risponde bruscamente e si allontana. Bloom le spiega che i genitori di Stella sono divorziati e che per lei è molto difficile parlarne. Aisha, in lacrime, ammettendo di non sapere un bel niente delle sue amiche, va a fare una passeggiata nei boschi, perdendosi per i sentieri di Wildland. Qualche ora più tardi Stella, non vedendo la ragazza tornare, va a cercarla. Aisha le rivela di sentirsi così isolata da lei e dalle altre ragazze del gruppo. Ammettendo i suoi errori, Stella le chiede perdono e cerca di includerla a suo modo, organizzando una sfilata di moda in spiaggia. Per il suo gesto, Stella ottiene il potere Charmix. Sky, Timmy e Riven riescono ad intrappolare le Trix, ma soltanto l'arrivo di Helia, con la sua nuova navetta, riesce a metterle definitivamente in fuga. Sulla strada di ritorno però le Pixie, accompagnate da Bloom e Aisha, si ammalano a causa del polline di speciali fiori. Aisha è però sicura che l'Albero della Vita che si trova al loro Villaggio potrà guarirle. Prima di tornare a casa, Tecna sprona Flora a rivelare ad Helia i suoi sentimenti.

Tumblr n63f836B551s6oy17o6 250

Magic Winx Charmix!

Mentre Bloom, Stella, Musa e Tecna si esercitano per diventare più forti grazie ai nuovi poteri Charmix durante gli allenamenti con il Professor Avalon e l'Ispettrice Griselda, Aisha e Flora assieme a Brandon ed Helia, si recano al villaggio per poter guarire le Pixie. Livy e Glim le informano però delle precarie condizioni dell'Albero e che se vorranno salvare le Pixie malate, dovranno preparare una tisana curativa con le sue foglie. Flora, dopo numerose esitazioni e insicurezze, riesce a guarire l'albero grazie al sostegno e alle dolci parole di Helia. Poco prima di andare via, grazie all'aiuto di Chatta, Flora riesce a rivelare i suoi sentimenti allo Specialista, ottenendo il nuovo potere Charmix. Nel frattempo, ad Alfea, arriva uno sconosciuto incappucciato, scappato dalla prigionia di Darkar, che si rivela essere il vero professor Avalon. Faragonda, Tecna, Stella e Musa comprendono ciò e si affrettano a trovare l'impostore. L'uomo ne approfitta però per incontrare in segreto Bloom e, rivelandole la sua vera natura di demone, la rapisce.

Tumblr mm9b7teZLh1s4zhiio2 250

Le Winx, le Pixie e gli Specialisti decidono di dirigersi verso la fortezza sotterranea di Darkar per salvare Bloom. Lord Darkar decide di trasformare Bloom in Bloom Nera, la consorte naturale della Fenice d'Ombra. Soltanto in questo modo potrà accedere al potere del Realix. Grazie alla sua Fiamma del Drago, Bloom Nera apre il varco per la Dimensione del Realix unendo i quattro pezzi del Codex. Intanto Aisha, Stella, Musa, Tecna e Flora uniscono i loro poteri Charmix in una Convergenza magica per indebolire le creature di Darkar, annullando l'incantesimo delle Trix. Così facendo, riescono ad entrare nella fortezza. Le Winx e gli altri tentano di fermare Bloom, ma la ragazza riesce a scatenare il Realix. Solo grazie all'intervento di Sky, che le dimostra tutto il suo amore e il bene che tutti i suoi amici nutrono per lei, Bloom torna finalmente ad essere buona, utilizzando il proprio potere di guarigione su se stessa e abbandonando il rituale, disperdendo il potere del Realix. Per riflesso, il suo potere curativo guarisce anche le ferite di tutti i suoi compagni, salvando la vita a Riven. Insieme alle altre Winx, unendo i loro poteri Charmix in una convergenza magica, Bloom sconfigge infine la Fenice d'Ombra. Tornata la pace, ad Alfea viene organizzata una festa di fine anno. Le Winx, gli Specialisti, le Pixie, Mirta e Lucy si scattano una foto ricordo.